Produzione artigianale
La lavorazione del basilico avviene entro pochi minuti dalla raccolta. In questo modo rimangono inalterate tutte le proprietà organolettiche della pianta. Un delicato lavaggio e asciugatura, lavorazione a freddo e grattugiatura dei formaggi al momento sono alcuni elementi che fanno di Pestone un prodotto di estrema qualità, unico nel suo genere.
Coltivazione del basilico
Il basilico proviene prevalentemente dall'azienda biologica di famiglia.
Senza Glutine, non pastorizzato, senza conservanti.
Formato: 90g
La selezione degli ingredienti è fondamentale per produrre un pesto di qualità. Pestone vengono scelti solo il meglio della produzione nazionale.
Basilico
Un prodotto unico, tenero e profumato come vuole la ricetta del Pesto Genovese.
Pinoli nazionali 1° scelta
Frutto del Pinus Pinea: un sapore autentico che lo distingue dai Pinoli di differenti origini.
Parmigiano Reggiano DOP
Genuino e inimitabile. Una tradizione millenaria percorre la storia del formaggio più amato al mondo.
Olio Extra Vergine di Oliva
Prodotto ad Albenga utilizzando la tradizionale molitura con la pietra.
Fiore Sardo DOP
Prodotto con latte di pecore di razza Sarda allevate allo stato brado.
Aglio di Vessalico
Aroma intenso e gusto delicato grazie a una tradizione tramandata da generazioni.
Salfiore di Romagna
Sale marino integrale di Cervia essiccato naturalmente
Prodotto in: Liguria - Albenga (SV)
Ingredienti: Olio extra vergine di oliva, Basilico (25%), Parmigiano Reggiano DOP, pinoli italiani prima scelta, Pecorino Fiore Sardo DOP, sale marino integrale di Cervia, Aglio di Vessalico (presidio Slow Food).
Senza Glutine, non pastorizzato, senza conservanti.
Conservare in luogo fresco e asciutto, preferibilmente in frigorifero. Una volta aperto conservare in frigorifero.
Tempo di conservazione 180gg, conservazione in luogo fresco e asciutto.
Peso netto: 90g.
Scheda dati
Riferimenti specifici
Roberta ed il marito Andrea, sono i titolari dell’azienda agricola “Pestone” di Albenga (Sv), che realizzano un prodotto di eccellente qualità basato su materie prime casalinghe. Bisogna essere attenti ad ogni singolo passaggio, tutto deve essere scrupoloso per arrivare al risultato finale.
Azienda agricola
Durante i mesi estivi la produzione avviene prevalentemente con il basilico proveniente dalla nostra azienda agricola biologica.
Le buone pratiche dell’agricoltura biologica prevedono il riposo del terreno e la rotazione delle colture. Non facendo uso di semilavorati, ma lavorando sempre con il basilico fresco appena raccolto, nei mesi più freddi integriamo la produzione con la collaborazione di un’azienda selezionata e che opera secondo i nostri stessi standard qualitativi.
Laboratorio artigianale
Filiera corta per essere vicini al consumatore, lavaggio e asciugatura delicati delle foglie per conservarne la qualità, lavorazione a freddo per mantenere l’aroma e formaggi grattugiati al momento per esaltarne il sapore.
Dall’area adibita alla vendita diretta, grazie alle ampie vetrate, è possibile seguire tutte le fasi della lavorazione: lavaggio, asciugatura del basilico e preparazione degli ingredienti sono infatti operazioni fondamentali per la perfetta riuscita del Pestone.
Colline d'aMare
Aia de Mà