Il pesto di zucchine Trombette è un prodotto innovativo da utilizzare in alternativa al tradizionale pesto con basilico classico
Viene preparato con le Zucchine trombette, tipico ortaggio della Liguria, utilizzando semplici ingredienti che oltre alle già citate zucchine, troviamo formaggio pecorino, Olio Extravergine di Oliva e Basilico.
Il pesto di zucchine dal sapore fresco è perfetto sia per condire una pasta che per creare delle bruschette dal gusto speciale
Le zucchine trombetta sono un tipo di zucchine caratterizzate da una forma allungata e curva, simile a quella di una tromba. Sono più sottili e più lunghe delle zucchine comuni e hanno una consistenza tenera e croccante.
Vengono coltivate in quasi tutto il territorio ligure e sono rinomate quelle di Albenga.
Il Pesto di zucchine trombette per essere utilizzate come:
Condimento per la pasta: mescolando il pesto di zucchine con la pasta cotta al dente per ottenere un piatto gustoso e leggero. Puoi aggiungere anche altri ingredienti come pomodorini, formaggio grattugiato o cubetti di mozzarella per arricchire il piatto.
Base per crostini o bruschette: spalmando il pesto di zucchine su fette di pane tostato e aggiungendo altri ingredienti come pomodorini tagliati a metà, formaggio fresco o prosciutto crudo per creare deliziose bruschette.
Scheda dati
Riferimenti specifici