Prodotto nato nel 2015, sta pian piano ritagliandosi un suo spazio. È una bruschetta già pronta, aromatizzata all'origano, ideale per essere condita con olio e pomodoro. Da provare anche nella zuppa di pesce.
Formato: Peso netto 200g
Scheda dati
Riferimenti specifici
La storia del Panificio Asplanato nasce con la produzione del rinomato Pane di Triora.
Nel secondo dopoguerra, sulla base di antiche ricette tramandate oralmente, Angiolino, panettiere del paese, decise di produrre nuovamente una pagnotta che si potesse mantenere per diversi giorni.
A quel tempo, in Alta Valle Argentina vi erano dei campi di grano coltivati così che la panificazione avveniva utilizzando proprio il grano del posto.
Inizialmente il panificio soddisfava il fabbisogno di un paese di montagna che all'epoca, siamo intorno agli anni '50 contava su un migliaio di abitanti.
Successivamente, grazie all'interessamento di alcuni negozianti di Sanremo, venne creata una piccola rete di distribuzione, utilizzando l'autobus di linea per il trasporto.
Oggi la tradizione di famiglia viene portata avanti dalla figlia Ornella insieme a suo figlio Mattia. Nonostante il grano provenga ormai da mulini piemontesi, gli ingredienti necessari che usano per la panificazione sono gli stessi di allora e, in particolare, si continua ad utilizzare la farina di grano tenero tipo 1.
Negli ultimi anni il Panificio Asplanato si è specializzato nella produzione di altri gustosi prodotti come i grissini (preparati sempre con farina di tipo 1), i biscotti all'anice con olio extravergine di oliva, le bruschette all'origano e le fette biscottate.
Pandolio
Pandolio
Pandorà
Pandorà
Sandro Canestrelli - Taggia
Pandolio
Pandolio
Panificio Asplanato Angiolino