Un classico del capoluogo ligure, la focaccia secca è presente in tutti i forni genovesi.
Nell'impasto viene aggiunta una maggiore quantità di olio extravergine di oliva rispetto alla focaccia morbida, caratteristica che la rende piacevolmente croccante.
Da consumare in qualsiasi momento della giornata, grazie alla confezione ermetica conserva la sua croccantezza per diversi giorni.
Formato: 100g
Cibo di viaggiatori e pescatori la focaccia nasce intorno all'anno mille a Genova durante i lunghi tempi d'attesa che i fornai dovevano affrontare nelle notti di lavoro, ore ingannate infornando direttamente sulla base del forno pezzi di pasta non lievitata, che una volta cotti venivano mangiati in compagnia magari farcite di ortaggi, salumi o formaggi accompagnandovi il classico bianchetto (bicchiere di vino bianco).
Scheda dati
Riferimenti specifici
L'azienda Pandolio nasce alla fine degli anni '90 con l'obbiettivo di recuperare e valorizzare le ricette della tradizione ligure, partendo dell’antica Stroscia, dolce a base di olio di oliva che come vuole la tradizione, deve essere spezzato con le mani, simbolo di convivialità.
Gli ingredienti minimali lo hanno reso un dolce presente nella ritualità tipica delle culture povere, contadini, marinai, piccoli artigiani.
L’evoluzione creativa e la continua ricerca hanno portato alla produzione dei biscotti Pandolietti, nelle loro 5 varianti di gusti per essere consumati veramente in ogni istante della giornata, uno dietro l’altro.
Ultimi nati in casa Pandolio sono i Salatini, sempre a base d’olio d’oliva anch’essi fatti a mano. Ideali con l'abbinamento di salumi e formaggi.
Filosofia di Pandolio
Rispettando l’evoluzione dei gusti delle nuove generazioni, con attenzione all’aspetto salutistico della nutrizione, sono principi fondamentali su cui si basa l'azienda Pandolio.
Rivalorizzire un vecchio dolce dell’entroterra Ligure, promuovendolo sul mercato nazionale ed internazionale, utilizzando l’olio d’oliva, elemento base nella dieta mediterranea.
Il codice etico aziendale si fonda su tre cardini fondamentali:
- Materie prime di altissima qualità
- Prodotti fatti a mano artigianalmente
- Cottura al forno con sistemi tradizionali
Pandolio
Pandolio
Pandorà
Pandolio
Panificio Asplanato Angiolino
Pandorà
Panificio Asplanato Angiolino
Sandro Canestrelli - Taggia