Grazie alle particolari condizioni climatiche e del terreno, è una delle principali produzioni della zona.
Presenta foglie tenere, croccanti e dolci ideale per gustarlo con olio extravergine d'oliva, sale e aceto, e staccando la singola foglia per intingerla nella salsetta preparata.
E'un alimento ricco di acqua, minerali e fibre, queste utili per favorire il transito intestinale. Molto consigliabile per i diabetici.
Questo tipo di carciofo viene coltivato con particolare facilità nella piana d'Albenga, grazie alle particolari condizioni climatiche e del terreno, ed è una delle principali produzioni della zona.
Il carciofo spinoso di Albenga, è caratterizzato da foglie (brattee) interne particolarmente tenere, croccanti e dolci, perfette in cucina, sia per essere gustate crude, abbinate a semplice olio extravergine d'oliva, oppure cotte.
Durante la pulitura, è utile immergere il carciofo in acqua acidulata, ovvero unita ad esempio a succo di limone, così da evitare l'annerimento delle foglie.
Particolarmente apprezzati se vengono consumati al pinzimonio, preparando una semplice tazzina con olio extravergine d'oliva, sale e aceto, e staccando la singola foglia per intingerla nella salsetta preparata.
Da cotto, il carciofo si può preparare con olio, aglio e prezzemolo in padella oppure può essere impiegato per la preparazione di sughi e risotti.
Tra le sue proprietà benefiche: è un alimento ricco di acqua, fibre e minerali ma dal basso apporto calorico (solo 22 Kcal per 100 grammi); il capolino è ricco di inulina, per cui è un alimento consigliabile per i diabetici. Il buon contenuto di fibre è utile per favorire il transito intestinale.
Origine: Italia - Albenga (SV)
Per preservare la freschezza durante la spedizione, viene avvolta la parte iniziale del gambo con carta assorbente per alimenti inumidita.
Esaurito
Riferimenti specifici
Az. Agr. Uliveti del Maro
Az. Agr. Osvaldo Maffone
Az. Agr. Osvaldo Maffone
Az. Agr. Montano
Az. Agr. Osvaldo Maffone