Pigato "Cremen" DOC - Deperi

Cod:
In Stock

In onore del bisnonno Clemente abbiamo dato vita a questo prodotto particolare ed unico. Un'accurata selezione delle uve è fondamentale infatti raccogliamo soltanto i grappoli che provengono dalle vigne più vecchie. In vinificazione il vino è fatto fermentare in tini di legno che conferiscono una nota di vaniglia al prodotto finale; segue un batonnage sulle fecce per 6 mesi ed un successivo periodo di affinamento in bottiglia di altri 6 mesi prima dell'uscita sul mercato. 

Vitigno: Pigato 100%

Annata: 2019

Nome: Cremen

Classificazione: Riviera Ligure di Ponente D.O.C.

Vigneti: Ranzo (Bonfigliara e Ricci)

Altitudine: 350 m. s.l.m.

Tipo di terreno: franco-argilloso, calcareo

Esposizione: Sud - Sud Ovest

Piante per ettaro: 6000

Sistema di Allevamento: Guyot

Le uve raccolte nei vigneti dove si trovano le viti più vecchie vengono trasportate in cella-frigo dove restano per circa 72 h; viene fatto un pied de cuve per far partire la fermentazione in modo naturale senza l'uso di lieviti selezionati.
La fermentazione avviene in legno da 1500 L. La temperatura di fermentazione non è controllata ma non supera i 20 gradi; successivamente vengono tolte le fecce più grossolane e l'affinamento avviene sulle fecce fini in tini di legno per circa 12 mesi ciò ci permette inoltre di non aggiungere solfiti fino al momento dell'imbottigliamento. Segue affinamento in bottiglia di 6 mesi.

Colore: Giallo paglierino carico

Profumo: Intenso e pieno con sentori di vaniglia e miele

Gusto: Morbido e persistente, con sentore di amaretto sul finale

Cantina Deperi - Ranzo (Imperia)

cms-img


La Famiglia
Da sempre legata alla tradizione agricola locale, la famiglia Deperi coltiva la passione per la vite e per l’olivo già dai primi decenni dell’800.
A Clemente Deperi si deve il sacrificio per la terra e il merito di aver trasmesso ai figli un profondo senso di identità locale e un forte legame con la storia e la cultura del territorio.
La voglia di concretizzare il sogno degli antenati prende forma nel 2004 con l’entusiasmo di Paolo che, sostenuto dal padre PierLuigi e dallo zio Mauro decide di costruire una moderna cantina in costante rinnovamento.
La prima bottiglia di Pigato Deperi nasce nel 2008.

cms-img

La cantina
Attrezzata con le migliori e moderne tecnologie impiega botti in acciaio refrigerate a temperatura controllata, tonneaux in rovere francese, botti per la criomacerazione, filtro rotativo e farina fossile.
Inoltre, la cantina dispone di una linea apposita e completa per la vinificazione, la sboccatura e l’imbottigliamento del Metodo Classico.
Il rispetto delle procedure e delle fasi lavorative unite a serietà e dedizione, permettono di raggiungere prestigiosi traguardi di qualità.
I prodotti Deperi sono figli del territorio, testimoni dei valori e delle sensazioni della Valle d’Arroscia, l’essenza della tradizione culinaria della Liguria.

Deperi

Riferimenti Specifici

check Prodotto aggiunto per il confronto.