Vermentino D.O.C. "Colla Micheri" - Cascina Praie

Cod:
SI

Classificazione: Riviera Ligure di Ponente D.O.C.
Vitigno:
 Vermentino
Zona di produzione: Colla Micheri
Tipo di terreno:   limoso, argilloso, calcareo, ampio scheletro  
Esposizione:  Sud, Sud-ovest 
Vinificazione: macerazione pellicolare 
Fermentazione:
vasche di acciaio
Grado alcolico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 12°C

Note di degustazione

Colore:   paglierino brillante 
Olfatto:
  mela renetta, fiori di ginestra, salmastro, lieve eucalipto  
Palato:
caldo, sapido, fresco 

Cascina Praiè - Gruppo PEQ Agri - Andora (Savona)

cms-img


Vini di alta qualità
Cascina Praiè produce vini di alta qualità in una delle più belle zone della Riviera Ligure di Ponente nel Nord d’Italia, con un microclima mite e favorevole sempre accarezzato dalle brezze dei venti marini.
I vigneti, sono tutti coltivati nel massimo rispetto del terreno, delle piante, valorizzando la biodiversità e l’esposizione delle vigne.
Con questa filosofia si preservano molti insetti utili, facendo in modo che le piante e i suoi frutti risultino sani e naturali.

cms-img

Le vigne
Colla Micheri - Andora Le nostre vigne di Colla Micheri sono disposte a terrazze sostenute da oltre 20 km di muri di pietra, su terreni molto pendenti, la raccolta dell’uva avviene tutta manualmente, elemento che ci permette grande attenzione e cura verso i nostri preziosi frutti.
Le tipologie di vitigni qui presenti sono varie: il vermentino, l’alicante e il pigato.

Cervo (IM). Le vigne di Cervo godono tutto l’anno di una vista mare mozzafiato. L’esposizione al sole e alle correnti salmastre influenzano il profumo molto intenso La scelta del territorio su cui insediare il vigneto non consente errori: il terreno, l’esposizione, il suo microclima e l’ambiente circostante "marcano" inesorabilmente le qualità del suo vino.
A Cervo coltiviamo uve di Rossese e Alicante.
Testico (SV). Questa vigna è influenzata dalla caratteristica di essere una zona collinare ( 400 m sopra il livello del mare) e quindi una temperatura fresca anche d’estate.
Tra i vitigni di Testico troviamo il Rossese, il Pigato e il Vermentino.
cms-img

Il gruppo PEQ Agri

Peq Agri è un’azienda agricola che vuole tornare al passato per trovare e coltivare nuovi modelli di sviluppo e valorizzazione del territorio e della convivenza per generare qualità della vita per noi che ci lavoriamo, per le nostre famiglie, per gli amici, i vicini e tutti i nostri ospiti attraverso percorsi Agroalimentari, Agrituristici e Enogastronomici. ...Come le fattorie di una volta che producevano un po’ tutto quello che riuscivano a produrre, cercavano modi per conservare quello che avevano in abbondanza e centellinare quello che scarseggiava. Tutto per soddisfare il fabbisogno della comunità, intesa come famiglia, amici, vicini, villaggio e dei forestieri. L’azienda agricola PEQ Agri nasce nel 2019 dall’urgenza di un ritorno alla terra.
I prodotti agricoli e le semplici trasformazioni sono il motore di questo progetto, nella convinzione che ci sia spazio per inseguire e ritrovare quei valori che trovano sempre meno posto nel nostro mondo. Non abbiamo promesse da fare o regole rigide da imporci, ma solo l’idea di lavorare per valorizzare il territorio e quello che può offrire e di trovare persone con cui condividere questo sogno e che ci possano consentire un equilibrio e sostenibilità negli anni a venire facendo dell’etica il nostro principio fondamentale.



local_shipping  SPESE DI SPEDIZIONE 6,90€ - GRATIS  CON ORDINI SUPERIORI A 69€

check Prodotto aggiunto per il confronto.