La Stroscia è un antica ricetta del ponente Ligure, nasce piu’ precisamente a Pietrabruna, piccolo paesino dell’entroterra in provincia di Imperia. Da questa ricetta, è arrivata l’ispirazione per la creazione della torta Pandolio, ad oggi il nostro prodotto di riferimento.
E' un dolce tipico, caratteristico per l'impiego di olio di oliva al posto del burro.
Il nome deriva dal termine "strosciare" che in ligure significa rompere e come vuole la tradizione, deve essere spezzato con le mani, simbolo di convivialità.
Questa torta è talmente friabile che non si riesce facilmente a tagliarla a fette precise ma è uso romperla tipo la sbrisolona mantovana.
Da gustare come dessert, magari accompagnata da un vino dolce o un passito.
Ideale anche come accompagnamento ad un thè caldo.
Peso netto della confezione: 290 gr.
Descrizione: Torta biscotto, croccante, pasticceria secca, senza lattosio
Abbinamento consigliato: come dessert, magari accompagnata da un vino dolce o un passito. Va bene anche come accompagnamento ad un thè caldo.
OGM: assente secondo il regolamento n° 1829/2003 e n°. 1830/2003 della Comunità Economica Europea
Pandolio oltre a perseguire l'artigianalità e la salubrità nei propri prodotti, rispetta gli animali e l'ambiente.
Quasi tutta la nostra linea prodotti è VEGAN e tutti i nostri packaging sono in carta FSC, inoltre il nuovo stabilimento è progettato per il risparmio di energia elettrica.
Scheda dati
Riferimenti specifici
L'azienda Pandolio nasce alla fine degli anni '90 con l'obbiettivo di recuperare e valorizzare le ricette della tradizione ligure, partendo dell’antica Stroscia, dolce a base di olio di oliva che come vuole la tradizione, deve essere spezzato con le mani, simbolo di convivialità.
Gli ingredienti minimali lo hanno reso un dolce presente nella ritualità tipica delle culture povere, contadini, marinai, piccoli artigiani.
L’evoluzione creativa e la continua ricerca hanno portato alla produzione dei biscotti Pandolietti, nelle loro 5 varianti di gusti per essere consumati veramente in ogni istante della giornata, uno dietro l’altro.
Ultimi nati in casa Pandolio sono i Salatini, sempre a base d’olio d’oliva anch’essi fatti a mano. Ideali con l'abbinamento di salumi e formaggi.
Filosofia di Pandolio
Rispettando l’evoluzione dei gusti delle nuove generazioni, con attenzione all’aspetto salutistico della nutrizione, sono principi fondamentali su cui si basa l'azienda Pandolio.
Rivalorizzire un vecchio dolce dell’entroterra Ligure, promuovendolo sul mercato nazionale ed internazionale, utilizzando l’olio d’oliva, elemento base nella dieta mediterranea.
Il codice etico aziendale si fonda su tre cardini fondamentali:
- Materie prime di altissima qualità
- Prodotti fatti a mano artigianalmente
- Cottura al forno con sistemi tradizionali
Pandolio
Esaurito
Il Chinotto nella Rete
Pasticceria Canepa
Pandolio
Panificio Asplanato Angiolino
Pasticceria Canepa
Pandolio
Giacobbe - Sassello
Pasticceria Canepa
Giacobbe - Sassello