15L'Aglio di Vessalico è un buon antibatterico, antipertensivo, antielmintico e antiossidante.
Le teste di aglio sono confezionate in lunghe trecce (reste) che vengono dapprima essicate e poi selezionate in base alla dimensione.
Quello prodotto da Maffone Osvaldo è da considerarsi un'aglio rustico, raccolto quando gli steli verdi diventano marroni e quasi completamente essicati in terra per garantire la sua completa maturazione. Questa pratica antica serve per garantire una migliore conservabilita' ed un sapore più intenso che però va a scapito della bellezza delle trecce in quanto le foglie sono difficili da intrecciare essendo molto secche e friabili.
Produttore: Az. Agr. Maffone Osvaldo
Formato: Resta (treccia) da 13 teste di Aglio di Vessalico – calibro delle teste da 40 a 50mm
l’Aglio di Vessalico è una particolare varietà di aglio che viene coltivata negli 11 comuni che compongono il territorio della Valle Arroscia, nell'entroterra di Albenga.
E' grazie alla caparbietà di un gruppo di agricoltori se l'aglio di Vessalico continua ad essere presente sul mercato, che hanno continuato a coltivare questo prodotto in piccoli appezzamenti di terreno tramandandosi di generazione in generazione le tecniche di produzione.
Di particolare importanza il riconoscimento di Slow Food che a partire dal 1999, attraverso la sua Condotta di Imperia, è stato riconosciuto quest’aglio, denominato appunto “Aglio di Vessalico”, come “prodotto da presidiare“.
Osvaldo Maffone nel suo terreno di Pieve di Teco (IM)
Osvaldo Maffone, titolare dell'omonina azienda agricola e produttore anche del particolare Aglio Nero di Vessalico, ci racconta come è nata la sua passione da apicoltore e ci da alcune informazioni sul suo miele.
"La mia origine come apicoltore è abbastanza recente. Tramite un amico di lunga data ho portato le api nel paese natio di mio papa ad Armo (Imperia) a 540m slm in Alta Valle Arroscia. Ho iniziato questa avventura mettendo una decina di arnie che durante l'anno sono diventate una trentina.
Qui le api sono immerse nella natura, abbastanza distanti dal centro abitato e nel bel mezzo di piante di ciliegi, meli, peri, noccioli e soprattutto castagno, infatti il mio miele contiene una percentuale intorno al 60%. Quindi a tutti gli effetti è un miele millefiori considerando che sono presenti anche altre tipologie di piante quali ad esempio il tarassico. Inoltre a breve ci sarà spazio anche per la lavanda.
E' un miele con una consistenza molto fluida e dal sapore discretamente dolce."
Concludiamo questa chiacchierata con i numerosi complimenti che riceve per il suo miele anche se lui tiene a precisare che "sono brave le mie api! Il miele non lo faccio io ma lo fanno loro e direi che mi stiano dando il giusto riconoscimento dato che la produzione annuale è sempre molto buona"
Coop. A Resta
Coop. A Resta
Az. Agr. Osvaldo Maffone
Az. Agr. Montano
Az. Agr. Osvaldo Maffone
Esaurito
Az. Agr. Osvaldo Maffone
Az. Agr. Uliveti del Maro