Vitigno: Vermentino 100%
Annata: 2023
Classificazione: Riviera Ligure di Ponente D.O.C.
Altitudine: 50 - 100 m. s.l.m.
Colore: Giallo paglierino con riflessi verdolini
Profumo: Sentori di timo e salvia, note fruttate
Gusto: Fresco con toni agrumati e una piacevole sapidità
Grado alcolico: 12% vol.
Note aggiuntive: contiene Solfiti
Le uve raccolte principalmente dai vigneti di San Lorenzo al Mare e una piccola percentuale dai vigneti di Albenga vengono trasportate in cantina dove avviene la pressatura e una tradizionale vinificazione in bianco totalmente in acciaio.
La Famiglia
Da sempre legata alla tradizione agricola locale, la famiglia Deperi coltiva la passione per la vite e per l’olivo già dai primi decenni dell’800.
A Clemente Deperi si deve il sacrificio per la terra e il merito di aver trasmesso ai figli un profondo senso di identità locale e un forte legame con la storia e la cultura del territorio.
La voglia di concretizzare il sogno degli antenati prende forma nel 2004 con l’entusiasmo di Paolo che, sostenuto dal padre PierLuigi e dallo zio Mauro decide di costruire una moderna cantina in costante rinnovamento.
La prima bottiglia di Pigato Deperi nasce nel 2008.
La cantina
Attrezzata con le migliori e moderne tecnologie impiega botti in acciaio refrigerate a temperatura controllata, tonneaux in rovere francese, botti per la criomacerazione, filtro rotativo e farina fossile.
Inoltre, la cantina dispone di una linea apposita e completa per la vinificazione, la sboccatura e l’imbottigliamento del Metodo Classico.
Il rispetto delle procedure e delle fasi lavorative unite a serietà e dedizione, permettono di raggiungere prestigiosi traguardi di qualità.
I prodotti Deperi sono figli del territorio, testimoni dei valori e delle sensazioni della Valle d’Arroscia, l’essenza della tradizione culinaria della Liguria.
Cantina Sancio
Cantina Deperi
Cantina Deperi
Cantina Deperi
Cantina Deperi
Cantina Deperi
Cantina Deperi
Cantina Deperi
Cantina Sancio
Samuele Scola - Az. Agr.
Cantina Deperi