Il Metodo Classico Deperi nasce da un lungo percorso di prove e riflessioni che hanno portato a realizzare un prodotto unico e originale.
Qualche anno fa famiglia Deperi ha acquistato il Castello dei Marchesi di Clavesana, risalente all’ultimo quarto del XVII sec. Il Castello da subito è stato protagonista di un progetto di recupero territoriale, per rivalorizzare le vecchie vigne di Ormeasco, il cui primo esemplare fu piantato a Rezzo dai Marchesi Clavesana nel XIV secolo. Nelle segrete del Castello viene lasciato ad affinare sui lieviti il Metodo Classico: un ambiente perfetto per la conservazione del vino, con temperatura e umidità costante, assenza di luce e rumore.
Il risultato è unione suggestiva tra vino, storia e cultura.
La caratterista dei vigneti di Ranzo è la presenza di vari Cru che a seconda delle varie altitudini ed esposizioni, regalano uve con caratteristiche differenti;
in alcune zone particolari viene raccolta l'uva nella prima decade di Settembre quando acidità e tenore zuccherino sono ideali per la produzione di un Metodo Classico
Le cassette vengono trasportate in cella-frigo dove dove restano per 24 h a 2 gradi per concentrare i precursori aromatici.
In seguito alla fermentazione alcolica avviene un affinamento di 6 mesi prima di procedere alla presa di spuma.
Segue un affinamento sur lies di 48 mesi nelle segrete del Castello dei Marchesi di Clavesana prima di procedere al sboccatura.
Ottimo abbinato al pescato fresco e al crudo di pesce. Perfetto con i frutti di mare e gli scampi.